Investimento immobiliare 

Hai deciso di comprare un immobile per investire i tuoi soldi? Vuoi fare un investimento immobiliare? Stai attento alle insidie che si nascondono nella giungla delle offerte immobiliari. Ti fornisco qualche consiglio utile per non sbagliare, e concludere veri affari!

Questi consigli, a dire il vero, sono il risultato della mia lunga esperienza di consulente, un’esperienza che mi ha portato spesso a modificare il mio modo di pensare, giungendo a volte a conclusioni apparentemente inusuali. Ma si sa, quello immobiliare è un mercato in continuo fermento.

Risente delle trasformazioni sociali, politiche ed conomiche, quindi non è raro che dove qualche anno fa era conveniente comprare, oggi potrebbe essere un azzardo.

Nonostante le grandi variabili che intervengono nel tempo, rimangono alcuni punti stabili, che consiglio sempre di considerare per non buttare al vento i propri soldi quando si vuole investire in un immobile.

Investi in zone centrali

Il contesto centrale, la zona storica delle città, per molte ragioni, rimane sempre una garanzia per gli investimenti immobiliari.

Piazze, chiese, palazzi e monumenti nelle grandi città caratterizzano da sempre la zona centrale delle nostre città. I dati immobiliari degli utlimi anni dicono che gli immobili che si trovano in questi contesti, difficilmente subiscono una svalutazione. Prova ne è che i più prestigiosi brand internazionali posizionano le loro vetrine e i loro uffici al centro di Roma, Milano, Bologna o Palermo. Cosa significa ? Che gli immobili in queste zone non restano mai sfitti o invenduti, e se domani cambi business o interessi, e tu voglia locarli o rivenderli non avrai alcun problema.

Dove investire con successo  

Le città green, la ciclabilità e la pedonalizzazione frutto della moderna pianificazione urbanistica adeguata alla società moderna stanno modificando il tessuto urbano di molte città e rivoluzionano il sistema dei trasporti e dei servizi.

Tieni d’occhio i progetti urbanistici e i piani della mobilità nelle grandi città, in queste zone i valori immobiliari saliranno a breve, l’investimento nelle isole pedonali è garantito.   

Questo è l’andamento dei tempi medi di vendita degli immobili, come puoi vedere nelle aree urbane i tempi sono sempre inferiori rispetto alle periferie. Se devi fare un investimento immobiliare è auspicabile avere tempi di assorbimento molto rapidi.  

tempi di vendita immobili primo trimestre 2018

 

Anche i canoni di affitto nel primo trimestre del 2018 sono in forte aumento nei centri urbani a discapito degli immobili nelle periferie.

canoni di locazione primo triemstre 2018

 

Please follow and like us: