Puntiamo ad essere i migliori valutatori immobiliari italiani, non possiamo fermarci! valutatore immobiliare

E’ nello spirito e nella mission del network creare nuove partnership e accordi con enti e aziende per favorire la crescita e la formazione dei professionisti dell’immobiliare.

Crediamo che per intercettare o per creare nuove opportunità professionali, servano competenze, skill performanti e passione per la professione.  

Titolo REV di TEGoVA e uni 11558:2014 Valutatore Immobiliare

TerritorioITALIA ha sottoscritto l’accordo con Cepas per la figura del Valutatore Immobiliare Esperto

 

Chi è CEPAS

TerritorioItalia vuole facilitare il percorso di formazione e di professionalizzazione dei propri tecnici ed in particolare del valutatore immobiliare. Per questo motivo è stata siglata una convenzione con CEPAS, principale attore nel settore delle certificazioni professionali. L’obiettivo è offrire ai professionisti nuove e concrete opportunità di crescita aprendo a nuovi scenari lavorativi.

Perché ottenere la certificazione UNI 11558:2014

L’importanza della certificazione uni 11558:2014 è riconosciuta dagli esperti valutatori italiani che collaborano con le maggiori società di servizi, player dell’ immobiliare e banche nazionali.

 

Quali sono le agevolazioni per i tecnici della rete TerritorioITALIA

CEPAS,  oltre a dare la possibilità di ottenere senza ulteriori esami il prestigioso riconoscimento REV di TeGOVA (Recognised European Valuer) accorda ad ogni tecnico della rete TerritorioItalia una tariffa scontata.

L’accordo prevede agevolazioni logistiche per le sessioni di esami di valutatore immobiliare, uno sconto del 20% sulle tariffe, possibilità di ottenere il titolo REV e altre agevolazioni.

 

Le date degli esami

E’ aperta la fase di pre iscrizione per la sessione di esame presso una delle sedi richieste dal network, nell’attesa, per chi volesse anticipare i tempi, ci sono state fornite dall’ente alcune date autonomamente concordate in precedenza:

-  4 maggio Catanzaro  (deadline per iscrizioni: 20/04/2018) 
- 16 maggio Roma  (deadline per iscrizioni: 04/05/2018) 
- 13 giugno Milano  (deadline per iscrizioni: 01/06/2018)
- 19 giugno Roma (deadline per iscrizioni: 07/06/2018)
- 12 luglio Bologna  (deadline per iscrizioni: 02/07/2018)   

 

Cosa fare per iscriversi agli esami

I candidati interessati a prenotare una nuova sessione di esami nelle regioni di interesse possono già inviare una richiesta dal modulo contatti indicando regione, provincia e il periodo preferito.

Cosa prevede lo schema di certificazione

Schema di certificazione sotto accreditamento ACCREDIA:
SCH66 Schema di Certificazione per Valutatori Immobiliari (ex PG58)
RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione delle figure professionali e della qualificazione dei corsi di formazione
TARIFFARIO Tariffario ordinario
Manuale Manuale di Best Practice per la redazione di un rapporto di valutazione di immobili a garanzia delle esposizioni creditizia
MD08 Richiesta di ammissione all’esame di certificazione CEPAS

Il processo per ottenere tale riconoscimento prevede quindi una verifica preliminare dei requisiti richiesti dallo Schema, seguita dall’esame di Certificazione, da svolgersi sulla base di prefissati parametri e presieduto da un’apposita Commissione di esperti.
Oggetto d’esame, insieme alla valutazione delle esperienze pregresse del candidato, è la conoscenza dei principi e degli standard internazionali di valutazione, del diritto urbanistico, del sistema catastale e della fiscalità immobiliare.

Una volta sostenuti gi esami ed accertati specifici requisiti di conoscenza e competenza nella valutazione immobiliare, delineati dalla norma UNI 11558:2014, viene rilasciato al candidato la certificazione attestante la qualifica di Valutatore Immobiliare Certificato.